Per quanto riguarda il trasferimento di proprietà di autoveicoli, dal 4 luglio 2006 questo può avvenire senza l’intervento del notaio, anche per quanto riguarda i veicoli usati. Tuttavia, chi sceglie di acquistare o vendere un veicolo senza l'intervento del notaio, rinuncia a una tutela importante e all'unica vera garanzia della validità dell'operazione.
Per quanto riguarda le imbarcazioni, essendo queste beni mobili registrati con un regime simile per molti aspetti formali e pubblicitari agli immobili, il relativo titolo deve essere presentato all’Ufficio ove l’unità risulta iscritta nel termine di 60 giorni dalla data dell’atto, con l'atto pubblico notarile allegato.
Infine, per quanto riguarda gli aeromobili, il Codice della Navigazione stabilisce che gli atti costitutivi, traslativi o estintivi di proprietà o di altri diritti reali sull'aeromobile o su quote di esso, come passaggi di proprietà, trasferimento di quote o successione, devono essere resi pubblici mediante trascrizione nel Registro Aeronautico Nazionale e quindi necessitano anch'essi di certificato notarile.
Lo Studio del Notaio Antonio Politti può provvedere al rilascio di tutte queste tipologie di certificazioni e, naturalmente, è disponibile a consulenze preventive in materia.